IT | EN

News

03.04.2017

Premio welfare index PMI award

 

COMUNICATO STAMPA

Premio Welfare Index PMI 2017 - Natura Iblea con il suo presidente Giadone Roberto tra le tre migliori aziende italiane per welfare aziendale:  " grande emozione e orgoglio per il riconoscimento".

Viene conferita alla Natura Iblea anche l'importante Menzione Speciale "Integrazione Sociale"

 

 

Ispica/Roma 28 marzo 2017 –“ricevo con orgoglio un premio che è un riconoscimento tangibile per il grado di sostegno sociale e qualità della vita dei nostri dipendenti" - questa la dichiarazione a caldo del presidente della Società Agricola Natura Iblea s.r.l. - sig. Giadone Roberto - alla consegna del premio Welfare Index PMI (www.welfareindexpmi.it) che si è svolta stamani alla LUISS di  Roma sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la presenza del Ministro del lavoro Onorevole Giuliano Poletti. Il Welfare Index PMI è un rating che misura il livello aziendale nell'adottare buone pratiche sociali a beneficio dei dipendenti che va da 1W a 5W, nello specifico a Natura Iblea è stato assegnato il massimo rating di 5W.

 

Per la prima volta viene premiata un'azienda agricola siciliana che rappresenta un fiore all'occhiello della produzione di ortofrutta biologica del sud Italia. Con quasi 15 anni di vita e con 11 milioni confezioni di ortaggio bio annui, l'azienda agricola Natura Iblea è  un punto di riferimento economico per la grande distribuzione europea. Oggi con la consegna del Welfare Index PMI diventa anche un punto di riferimento per legalità e trattamento dei lavoratori nel sud-est della Sicilia.

- "la Sicilia è additata in questi giorni quale esempio negativo per quanto concerne i tristi fatti sul caporalato e sullo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici, il premio al welfare che oggi riceve la Natura Iblea è il simbolo invece di una Sicilia che non ci sta e che fa del rispetto e della legalità una propria bandiera. " - ha aggiunto il presidente Giadone. Proprio in questi giorni è in corso di approvazione da parte di Confagricoltura Ragusa un protocollo di intesa sulla legalità e sul trattamento dei lavoratori promosso dalla Natura Iblea al quale gli associati devono attenersi pena l'immediata esclusione dall'associazione. E' la prima e piena risposta da parte della buona agricoltura ragusana e siciliana a quelle pratiche sociali scorrette applicate da una sparuta minoranza che inficia il buon nome di tanta imprenditoria agricola sana. 

 

La menzione Speciale all'Integrazione Sociale è il frutto di attenzioni particolari che la Natura Iblea srl ha prestato ai propri dipendenti  con numerosi ricongiungimenti familiari di maestranze straniere che hanno sì significato mesi di burocrazia e traversie ma al contempo la gioia di vedere riunite le famiglie dei propri dipendenti.

- "Un lavoratore straniero che può vivere serenamente insieme alla sua famiglia è un lavoratore che sicuramente è più felice e che ha un indice di produttività maggiore, sopratutto nel nostro territorio che vede il porto di Pozzallo come porta di ingresso di tanti uomini e donne alla ricerca di un futuro migliore." - ha concluso il Presidente della Natura Iblea sig. Giadone Roberto.

 

 

Natura Iblea. Il partner migliore per il biologico

Paniere Bio

Consegne di Frutta e verdura biologica a domicilio

Torre Marabino

Elegante struttura ricettiva dell’azienda agricola biologica Natura Iblea, immersa nel verde della campagna ragusana.

Vini Marabino

Coltivare il sapore, il profumo, la genuinità dei vini di Sicilia: questa l’ambizione della cantina Marabino.